Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Biciclette
La bicicletta è oggi un mezzo conosciuto da tutti ma pochi conoscono l'evoluzione di questo mezzo nel corso dei secoli. In questo sito tratteremo le tappe fondamentali e le innovazioni che hanno portato alla bici contemporanea


Il bonus mobilità

Curiosità ed Approfondimenti

Grande successo per il contributo che premia l'acquisto di bici e veicoli elettrici

Il bonus mobilità, o più semplicemente Bonus Bicicletta, è un contributo economico in favore dei privati cittadini che decidono di acquistare biciclette, comprese quelle a pedalata assistita, o alcune tipologie di veicoli per la mobilità personale a propulsione elettrica come monopattini, hoverboard e segway.

Il contributo può essere richiesto una sola volta e per l?acquisto di un solo veicolo che avverrà nei limiti delle risorse disponibili e potrà coprire fino al 60% del costo complessivo e in misura comunque non superiore a 500 euro.

Il Bonus è stato suddiviso in 2 fasi: inizialmente il cittadino verrà rimborsato dopo aver completato l'acquisto, mentre nella seconda l'acquirente riceverà uno sconto del 60% direttamente dal venditore all'atto della compravendita: in questo caso si dovrà disporre delle credenziali SPID, e con essere utilizzare una specifica applicazione che sarà resa disponibile attraverso i principali canali istituzionali.

La cosiddetta fase 1 sarà valida fino all'effettiva operatività dell'applicazione: l'acquisto potrà essere effettuato in qualsiasi negozio mentre per ottenere il rimborso sarà necessario presentare la fattura di acquisto e allegarla all'istanza che sarà presentata.

Nella seconda fase invece si dovrà scegliere tra una lista di rivenditori aderenti all'iniziativa, indicando successivamente attraverso l'applicazione il veicolo che si vuole acquistare e generare in questo modo un buono spesa digitale da consegnare all'atto dell'acquisto entro 30 giorni dalla relativa generazione.

Possono usufruire di questo contributo tutti i cittadini maggiorenni che possiedono la residenza in un capoluogo di Regione o di Provincia, in una Città metropolitane, oppure in un Comune che non appartiene a queste tipologie ma la cui popolazione complessiva risulti superiore a 50 mila abitanti.

I veicoli che si possono acquistare usufruendo di questo incentivo sono: biciclette tradizionali o a pedalata assistita, handbike, monopattini, hoverboard e segway: in ognuno di questi casi il bonus è valido anche per mezzi usati, per i quali è comunque necessario ottenere una fattura fiscale.

Per tutte le informazioni, e per leggere la normativa completa: https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

Articoli Correlati

Chi ha inventato la bicicletta? - 08/07/2014
La nascita della bicicletta
Se fin dall'antichità esistevano veicoli azionati con l'energia delle gambe, per il prototipo della ...Leggi tutto
bicicletteelettriche.it

Il portale della Bici Elettrica ed Ecologica che ne illustra il funzionamento, gli Incentivi per l'Acquisto, la Normativa, i Costi e i Modelli.
Argomenti

Le Bici Elettriche
Modelli e Prezzi delle Biciclette Elettriche
Il bonus mobilità
Il Codice della Strada: come interpretarlo con una bici elettrica
Curiosità