Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Biciclette
La bicicletta è oggi un mezzo conosciuto da tutti ma pochi conoscono l'evoluzione di questo mezzo nel corso dei secoli. In questo sito tratteremo le tappe fondamentali e le innovazioni che hanno portato alla bici contemporanea
-
Tutto Bici
Produttori e rivenditori della bicicletta in Italia - marche e caratteristiche - riparazioni - noleggio - manutenzione - ciclismo - cicloturismo.
-
Velocipede
Produttori e venditori di biciclette in Italia - la scienza del ciclismo, UCI - Unione Internazionale, Ciclismo amatoriale, Ciclismo femminile, ecc.
-
Tandem
Il portale dellebiciclette in Italia. Tutti i produttori e i venditori. Circa 4.900 visite Biciclette nuove ed usate. MOUNTAIN BIKE. CITY BIKE. TREKKING BIKE. ROAD RACING BIKE. TANDEM. BICI DA CORSA. Articoli ed abbigliamento per il CICLISMO.


Chi ha inventato la bicicletta?

Curiosità del 08/07/2014

Martedì 08/07/2014 - La nascita della bicicletta

Se fin dall'antichità esistevano veicoli azionati con l'energia delle gambe, per il prototipo della bicicletta dobbiamo ringraziare Leonardo da Vinci, il geniale toscano che tra i suoi tantissimi progetti annovera anche una bici completa di manubrio, pedali e catena.

Per la realizzazione vera e propria delle prime biciclette bisogna però attendere secoli poiché soltanto nella seconda metà dell'Ottocento iniziò a diffondersi l'ecologico mezzo a due ruote.

la lunga storia che ha portato alla bici ricorda anche il nobile Don Francesco Peretti che, agli inizi del Settecento, commissionò una sorta di cocchio mosso con l'energia delle gambe. Un altro nobile, il conte Mede de Sivrac, alla fine del Settecento presentò il celerifero, un antenato della bicicletta che, tuttavia, restò un passatempo elitario piuttosto che un mezzo di trasporto.

Un altro nobile, il barone Lewis Gompertz, si assunse la paternità della draisine nel 1820, un'evoluzione del velocifero, decisamente più maneggevole grazie al manubrio e alla sella. Progressivamente l'originale giocattolo si stava trasformando nella bicicletta moderna, un mezzo destinato ad essere prodotto in serie nella seconda metà dell'Ottocento.

bicicletteelettriche.it

Il portale della Bici Elettrica ed Ecologica che ne illustra il funzionamento, gli Incentivi per l'Acquisto, la Normativa, i Costi e i Modelli.
Argomenti

Le Bici Elettriche
Modelli e Prezzi delle Biciclette Elettriche
Incentivi per l'acquisto di biciclette elettriche
Il Codice della Strada: come interpretarlo con una bici elettrica
Curiosità