Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Biciclette
La bicicletta è oggi un mezzo conosciuto da tutti ma pochi conoscono l'evoluzione di questo mezzo nel corso dei secoli. In questo sito tratteremo le tappe fondamentali e le innovazioni che hanno portato alla bici contemporanea
-
Tutto Bici
Produttori e rivenditori della bicicletta in Italia - marche e caratteristiche - riparazioni - noleggio - manutenzione - ciclismo - cicloturismo.
-
Velocipede
Produttori e venditori di biciclette in Italia - la scienza del ciclismo, UCI - Unione Internazionale, Ciclismo amatoriale, Ciclismo femminile, ecc.
-
Tandem
Il portale dellebiciclette in Italia. Tutti i produttori e i venditori. Circa 4.900 visite Biciclette nuove ed usate. MOUNTAIN BIKE. CITY BIKE. TREKKING BIKE. ROAD RACING BIKE. TANDEM. BICI DA CORSA. Articoli ed abbigliamento per il CICLISMO.


Incentivi per l'acquisto di biciclette elettriche

Gli Incentivi di Governo, Comuni e Regioni per l'Acquisto di una Bicicletta

Nella primavera del 2009 ha preso il via un'iniziativa del Ministero dell'Ambiente volta a favorire l'acquisto di veicoli a ridotto impatto ambientale, fra i quali motocicli e biciclette.

Una campagna assai efficace, sia per far emergere tematiche relative alla tutela dell'ambiente, sia per dare nuova linfa alle industrie che producono i veicoli a due ruote.

L'iniziativa ha raggiunto un successo insperato, un trionfo che ha anche causato alcuni problemi organizzativi nella gestione dell'eccezionale numero di richieste!

La domanda di biciclette, tradizionali ed elettriche, ha, infatti, rischiato di mettere in difficoltà le stesse case produttrici, determinando un temporaneo congelamento degli incentivi...

Fortunatamente lo stallo è stato superato e per il 2010 vi sono nuove opportunità di acquistare biciclette beneficiando d'invitanti sconti.

L'ammontare complessivo del finanziamento previsto dal Ministero dell'Ambiente è di 14 milioni di euro per tutti veicoli a due ruote, dei quali 7,7 milioni sono riservati alle biciclette.

Nello specifico lo sconto è pari al 30% del prezzo del veicolo non inquinante e la percentuale è applicata su un massimale di 200 euro. Per ogni approfondimento vi rimandiamo al sito internet del Ministero dell'Ambiente, ma anche ai portali degli enti locali.

L'interesse verso l'emergenza ambientale è, infatti, in crescita e si registra il positivo impegno di Regioni e Comuni, il cui apprto è indispensabile per migliorare la vivibilità delle nostre città.

La lista degli enti locali che offrono incentivi e sconti per l'acquisto di una bicicletta va allungandosi di giorno in giorno e sono allo studio anche altre interessanti iniziative.

Il bike sharing rappresenta la punta di diamante di progetti volti a rendere più salubre l'aria che quotidiamente respiriamo, ma non meno interessanti sono le proposte di dotare i vigili urbani o gli addetti al pronto soccorso di biciclette, idee che si stanno imponendo in diverse città.

Il bike sharing, ovvero la condivisone delle biciclette, è attivo da anni in moltissime città europee, tra le quali Amsterdam, Parigi, Barcellona e tante altre.

Finalmente pure in Italia sta emergendo questa innovativa modalità di usare un bene collettivo per spostarsi all'interno delle città, restituendolo poi al termine del percorso.

Il nostro paese si sta ispirando alle soluzioni eco compatibli adottate nel resto del mondo ed allo stesso tempo fornisce innovativi contributi.

Genova è stata, infatti, la prima città europea ad impiegare biciclette elettriche nel bike sharing, ed ora non vi sono più scuse: anche chi è fuori allenamento può serenamente pedalare con l'aiuto di un motore!

bicicletteelettriche.it

Il portale della Bici Elettrica ed Ecologica che ne illustra il funzionamento, gli Incentivi per l'Acquisto, la Normativa, i Costi e i Modelli.
Argomenti

Le Bici Elettriche
Modelli e Prezzi delle Biciclette Elettriche
Incentivi per l'acquisto di biciclette elettriche
Il Codice della Strada: come interpretarlo con una bici elettrica
Curiosità